logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Archivio

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO

Personalità e convenienza
Una delle zone ormai classiche per i bianchi mostra una buona omogeneità stilistica e qualitativa con alcune punte davvero eccellenti, ed in più non sembra per il momento voler effettuare "fughe in avanti" sul versante dei prezzi. Un buon Verdicchio costa meno di una discreta Vernaccia di S. Gimignano, di un Terre di Franciacorta o di un Greco – per citare solo alcuni bianchi "alla moda" – pur offrendo una qualità ed una capacità di invecchiamento spesso superiori.
VALLEROSA BONCI
Cupramontana tel. 0731-789129

S. Michele '99 Vino piacevole, di personalità anche se non ci sembra grandissimo; ancora duro, mostra un corpo invidiabile ed accattivanti profumi di arancia e di fiori.

Barré ris. '97 Struttura e calore, ma il rovere è invadente e dà al vino un carattere un po' monocorde, di burro e nocciole tostate.
BUCCI
Ostra Vetere, tel. 071-964179

Classico '98 Ricco e rustico, allo stesso tempo minerale e "verde"; la florealità, ancora accennata, fa ben sperare. Non è comunque un vino immediato.

Villa Bucci ris. '97 Come sempre, personalità spiccata e grande capacità evolutiva; ancora rustico e chiuso al naso ma caldo, persistente, dal bel retrogusto di nocciola.
CANESTRARI
Apiro, tel. 0733-611315

Lapiro '98 Vino semplice ed un po' tenue, dal profumo di mela verde e dal palato non impegnativo.

Moja Cupa '98 Ancora chiuso, lieve nota rustica di formaggio; palato di buona continuità, finale forse un po' amarognolo.
CASALFARNETO
Serra de' Conti, tel. 0731-889001

Fontevecchia '99 Naso fresco ed appena balsamico; al palato spicca l'acidità, un po' verde, ma il corpo è piuttosto ricco.

Grancasale '99 Belle note minerali, che incrociano note di agrumi e di menta; non larghissimo ma continuo e puntuale nei ritorni. Un Verdicchio riuscito.
COLONNARA
Cupramontana, tel. 0731-780273

Cuprese '99 Impeccabile, fresco e balsamico, dalle delicate note di mela; elegante al palato, non grasso ma continuo, davvero riuscito e conveniente. Una verticale offerta dall'azienda (fino al 1988) ne dimostra le
interessanti capacità evolutive.

Tufico (Vendemmia Tardiva) '98 Originale e ricco, note di finocchio, timo ed anice in un compendio di notevole grassezza e continuità.
CORONCINO
Staffolo, tel. 0731-779494

Il Coroncino '98 Naso ancora in via di definizione, dà quasi l'impressione di lieviti, poi la nocciola e la castagna; palato di ottima definizione e ricchezza, ma non ha la personalità del Gaiospino.

Gaiospino '98 Forse il miglior Verdicchio dell'annata, senza rivali tra quelli affinati in legno nuovo: agrumi, nocciola, miele, un naso all'altezza di un grande Chardonnay ma con le inconfondibili note di fieno
fresco del Verdicchio; In bocca grande freschezza, ritorno delle sensazioni balsamiche ed invidiabile ricchezza.
FAZI-BATTAGLIA
Castelplanio, tel. 0731-813444

Le Moie '99 Fresco e piacevole, note di mela e finocchio selvatico, certo non un campione di complessità e ricchezza.

S.Sisto '97 Non all'altezza delle ambizioni: rovere invadente, naso eccessivamente "verde" - in particolare, note insistite di sedano -, palato non male ma ugualmente segnato dal legno.
GAROFOLI
Loreto, tel. 071-7820163

Macrina '99 Bella dimensione per un "base", fresco, fruttato - mela, agrumi, uva - e di buona ricchezza. Vino molto conveniente.

Podium '98 Forse l'unico a poter rivaleggiare con il Gaiospino, nonostante lo stile differente (è vinificato in acciaio); naso ricco e complesso, di erbe, fieno ed agrumi, palato davvero importante, ricco e lungo ma mai pesante. Gran rapporto qualità/prezzo.

Serra Fiorese '97 Un buon Verdicchio, ma forse il meno interessante - pur essendo il più ambizioso - dell'azienda. Rovere ben integrato al naso, meno in bocca; belle le note di fiori, più aggressive al palato quelle di limone verde.
MANCINELLI
Morro d'Alba, tel. 0731-63021

Classico '99 Naso fresco di menta ed erbe aromatiche; bella grassezza al palato, forse appena carente di acidità. Un "base" interessante.

Vigneto S. Maria del Fiore '99 Simile al precedente, anche se come ci si può aspettare più intenso nelle sensazioni; ci lascia un po' interdetti la forte nota amarognola al palato.
MONCARO
Montecarotto, tel. 0731-89245

Il Verde '99 Tiene fede al nome, con note di fieno e di erbe forse un po' troppo pronunciate; il palato mostra una buona continuità.

Le Vele '99 Più magro, ma anche più elegante del precedente, floreale e fruttato, dall'ottima corrispondenza naso-bocca.

Vigna Novali ris. '97 Ancora un po' scomposto, naso caseico ed acidità prevalente ed aggressiva al palato.
MONTE SCHIAVO
Maiolati Spontini, tel. 0731-700385

Coste del Molino '99 Naso elegante di mela ed uva spina, sullo sfondo note più verdi di fieno; palato altrettanto elegante, non lunghissimo ma dai ritorni molto ben definiti.

Pallio di S. Floriano '99 Pur elaborato in rovere, mostra profumi molto simili al precedente; la diversa caratura si nota al palato, decisamente più ricco e lungo e di bella corrispondenza, anche se il finale è appena amarognolo. Prezzo eccellente.
S. BARBARA
Barbara, tel. 071-9674249

Pignocco '99 Fresco e piacevole, nitidi caratteri varietali al palato ma lunghezza solo discreta.

Nidastore '99 Naso delicato e fruttato, le note più verdi e balsamiche del vitigno si avvertono in bocca; bella eleganza in un vino non impegnativo.

Le Vaglie '99 Naso ancora chiuso e non perfettamente espresso; al palato mostra invece - fatto senza dubbio positivo - una bella ricchezza: crediamo che potrà esprimersi molto bene fra qualche mese.

Stefano Antonucci '98 Discreta intensità per un vino ambizioso; rovere ancora leggermente in evidenza, ma i sentori fruttati, molto nitidi, sono confortanti.
SARTARELLI
Poggio S. Marcello, tel. 0731-89732

Tralivio '99 Naso aromatico, forse troppo per un Verdicchio, ma fresco e piacevole; palato molto morbido, si avverte appena una lieve carenza di acidità tipica dello stile aziendale ma la lunghezza è soddisfacente.

Contrada Balciana '98 Naso come sempre originale e forte, di formaggio e nocciola; il palato è lungo e ricco, appena dolce e contraddistinto da un finale amarognolo. Vino di ottimo livello, ma il prezzo ci sembra eccessivo rispetto ad altri prodotti di uguale, se non superiore, personalità.
TAVIGNANO
Cingoli, tel. 0733-617303

Tenuta di Tavignano '99 Naso un po' rustico, ma palato di buona freschezza e continuità.

Misco '99 Vino maturo, inconsuete note di albicocca insieme alle classiche sensazioni "verdi"; il palato ci sembra un po' troppo amaro, e questo penalizza l'ottima materia.
UMANI RONCHI
Osimo, tel. 071-7108019

Villa Bianchi '99 Fresco e spensierato, note di mela e fiori bianchi ed un palato lievemente amarognolo.

Casal di Serra '99 Come sempre un bel Verdicchio, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo anche se non ha la personalità dei migliori. Note di agrumi - mandarino - e fiori; palato di bella grassezza, contraddistinto da un inatteso ed originale ritorno di spezie.

Plenio ris. '97 Naso ancora chiuso ma promettente; in bocca mostra un corpo notevole ma il rovere è molto evidente e lascia una sensazione amara forse troppo spiccata. Nell'insieme, dà l'impressione di poter crescere.
ZACCAGNINI
Staffolo, tel. 0731-779892

Salmagina '99 Molto fresco e piacevole, con belle note di mela e nocciola ed un palato sottile ma continuo.

Pier delle Vigne '95 Vino che ha davvero sofferto troppo il rovere: ne è interamente dominato al naso ed al palato, pur mostrando una buona struttura; e non crediamo che il tempo potrà giovargli.
IL GIUDIZIO DELLA CIURMA
(I vini che compreremmo)
S. Michele Bonci - Villa Bucci - Grancasale - Cuprese - Gaiospino - Macrina e Podium Garofoli - Classico Mancinelli - Pallio di S. Floriano - Le Vaglie - Casal di Serra.

Libri

La Rivista