logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Noi c'eravamo

Porthos a Cerea e Villa Favorita

Porthos sarà...

a Vini Veri nei giorni 20, 21 e 22 marzo

TimbroVINIVERI 2015 Violaceo 300x217

Venerdì 20 marzo
Alle 18:00 si terrà la conferenza internazionale “Il Vino deve avere l’etichetta trasparente”: riflessioni su l’etichetta del vino tra incoerenze legislative e diritti del consumatore a conoscere ciò che sta bevendo.
Per la quarta volta le più importanti associazioni e aggregazioni italiane ed europee di produttori di vini generati da uve ottenute senza la chimica di sintesi in vigna e senza addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina si ritrovano per riflettere ed avanzare insieme una proposta alle Istituzioni.
Modera Sandro Sangiorgi, giornalista di Porthos, intervengono Giampiero Bea, presidente del Consorzio ViniVeri, Oreste Gerini, direttore generale Dipartimento ICQRF (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari), Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori, Emmanuel Giboulot, vignaiolo francese “Renaissance des Appelations”, Stefano Bellotti, presidente dell’associazione “Renaissance Italia”, Antonella Anselmo, avvocata, Executive Wine Master.
 
Sabato 21 marzo
ore 11:00 -
Sandro Sangiorgi conduce una verticale di otto annate della Cuvée Juliette, Chenin Blanc dell'azienda naturale Les Vignes de l’Ange Vin di Jean Pierre Robinot, produttore eclettico, non convenzionale, anti-conformista della Sarthe, in Loira, uno dei migliori vigneron francesi.

Ore 15:00 - “La forma e la sostanza sono inscindibili”, degustazione di otto vini, guidata da Sandro Sangiorgi:
Se ci s’impegna in un’attività nella quale contano, insieme alla tecnica agronomica e al lavoro di campagna, spiritualità, educazione, pratiche manuali, capacità di osservazione e confronto col pubblico, non si può pensare a priori di far prevalere una delle due entità. Nel lavoro è doveroso perseguire una bellezza completa.


E a Vinnatur nei giorni 21, 22 e 23 marzo

villafavorita vinnatur 2015

Libri

La Rivista