logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Noi c'eravamo

AGRI.BIO. FIERA 2004

Fossano, 15 - 16 - 17 Ottobre 2004
Anche quest'anno l'Associazione Agribio di Fossano, guidata da Ivo Bertaina, darà vita ad una nuova edizione dell'Agribiofiera, una manifestazione che ha saputo conquistarsi uno spazio preciso, nel vasto panorama degli eventi del mondo agroalimentare.
Se nel 2003 fu la volta della viticoltura biodinamica, quest'anno il ruolo da protagonista della tre giorni di Fossano è svolto da un convegno-studio su un argomento di sicuro interesse:
"Nuove forme di commercializzazione in agricoltura biologica e biodinamica per un nuovo rapporto tra produttore e consumatore". Il titolo può sembrare altisonante, ma l'alimentazione è troppo importante per fermarsi alla superficie delle cose, è necessario che tutti acquisiscano maggiori elementi di conoscenza, per giungere ad una più profonda consapevolezza, che guidi nel momento cruciale della scelta. Fra gli obiettivi che si prefigge la manifestazione, ci sembra di percepire il tentativo di costruire un migliore e più sincero rapporto tra il mondo della produzione agro-alimentare "bio" e i consumatori finali, in una fase in cui l'etichetta "bio" rischia di diventare un prefisso vuoto di significato, per l'esagerato uso che se ne fa nella comunicazione.
L'evento
vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del variegato mondo del biologico e della biodinamica. Sarà quindi un'occasione sia per approfondire concetti noti, sia per scoprire aspetti poco conosciuti della produzione "bio", in Italia e in Europa.
Come di consueto, la manifestazione riunirà nel Foro Boario della cittadina piemontese numerosi espositori, offrendo l'opportunità per fare acquisti fra le tante bancarelle: frutta, verdura, salumi, pane, formaggi, cosmetici, libri, rimedi naturali e altro ancora, il tutto ravvivato da momenti di spettacolo.

La tre giorni di Fossano é soltanto una tappa del cammino di Agribio, che continuerà l'esperienza iniziata lo scorso anno con un secondo corso completo di agricoltura biodinamica, interessante sia per la qualità degli insegnanti, sia per la formula didattica.

INFORMAZIONI GENERALI

Agri.Bio.Piemonte O.N.L.U.S.

Via Matteotti, 34 Fossano CN

Tel. 0172.637149 - 0172.61010; Fax 0172.631562 - 0172.636900

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.agribionotizie.it

 

Libri

La Rivista