logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • I libri
  • Manteniamoci giovani - vita e vino di Emidio Pepe

Manteniamoci giovani - vita e vino di Emidio Pepe

18,00 €

962 disponibili
+

Emidio Pepe è una figura conosciuta agli enofili di tutto il mondo. Questo libro è la sua storia, quella di un contadino d’Abruzzo che impara la viticoltura  e l’enologia riuscendo nel compito di restituire il sapore della campagna di Torano Nuovo, dove è nato e cresciuto.
Alice Colantonio e Matteo Gallello narrano di uno straordinario uomo di marketing che custodisce e difende senza mediazioni la personalità inconfondibile, talvolta controversa, delle sue bottiglie. 
Per comprendere i vini Pepe abbiamo bevuto cinquant’anni di Montepulciano e quaranta di Trebbiano: l’ultima sezione del volume è una struggente e quasi interminabile degustazione verticale.
Il titolo del libro è il saluto di Emidio Pepe ai clienti che non hanno bisogno del suo vino. Come si faceva una volta, il nostro si avvicina alla porta del locale e con garbo chiede: «Serve qualcosa?». Alla risposta negativa, magari accompagnata da un sorriso, Emidio si congeda con un sonoro «Manteniamoci giovani!» marcato dall’inflessione abruzzese.

Emidio Pepe, classe 1932, ha cominciato a imbottigliare il Montepulciano con l’annata 1964 ed è giunto alla cinquantesima vendemmia con l’entusiasmo della prima. Vive nella casa dov’è nato, che è anche sede della Cantina, e continua a lavorare affiancato da tutta la famiglia.

Gli operatori di settore (distributori, librerie, ecc.) sono pregati di contattatare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ogni ragguaglio.
tel. 06/53273407 (9:30-13:30)

Autore: Sandro Sangiorgi

Collana: Persone

Data Pubblicazione: 2014

Pagine: 168

Editore: Porthos Edizioni

Lingua: Italiano

 

 

I volumi di Porthos Edizioni sono distribuiti da:

Unicopli | tel. 039 6056568 | www.edizioniunicopli.it
Medialibri Diffusione | tel. 06 6627304 | www.medialibridiffusione.com

Riviste

Libri