logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • I libri
  • Io riesco a vederci il Sole – il ricordo è sempre più dolce

Io riesco a vederci il Sole – il ricordo è sempre più dolce

Io riesco a vederci il sole
14,00 €

986 disponibili
+
«Attraverso il cibo posso offrire un pezzetto di me e donarlo agli altri». È questa la frase che racchiude tutta l’essenza di Antonella Sgrillo: il suo non è un semplice libro di ricette, l’autrice crea un legame fortissimo tra la poesia e la cucina, considerata anch’essa una forma d’arte da chi si avvicina alla gastronomia in punta di piedi, ma con così tanto amore da riuscire a mostrarlo agli altri. In queste pagine scorgiamo la vera identità dell’autrice: donna impegnata con la sua associazione antiracket – “Libero Futuro” – in una Palermo ancora stretta nella morsa del pizzo e il suo ristorante, “Il Mirto e la Rosa”, che molto ha fatto per donarci una mirabile narratrice di ricette.
Ecco, qui troviamo proprio questo: una narrazione, un racconto che si snoda tra le parole struggenti di poeti come Frida Kahlo, Fernando Pessoa o García Lorca. Versi che Antonella vive e sente fin nel midollo e che costituiscono un filo invisibile che lega tutte le pagine in un viaggio pieno di emozioni e sapori.
Ogni ricetta è accompagnata da una foto del piatto: semplici composizioni di fiori e di “dolci al cucchiaio” che Antonella chiama “budini”, perché le «piace il suono della parola: rende l’idea della consistenza tra le labbra, fa pensare a qualcosa di morbido e rassicurante…». In questo viaggio l’autrice è accompagnata dai sapienti consigli di Sandro Sangiorgi, che mette al servizio di questi dessert la sua conoscenza enologica e ci suggerisce i migliori abbinamenti con i vini, per esaltare il carattere e il sapore dei “budini”.


Gli abbonati, chi vuole acquistare almeno tre copie, e gli operatori di settore (distributori, librerie, ecc.) sono pregati di contattatare la segreteria per ogni ragguaglio.
tel. 06/53273407 (9:30-13:30)

 

Autore: Antonella Sgrillo

Data Pubblicazione: 2013

Pagine: 96

Editore: Porthos Edizioni

Lingua: Italiano

 

 

I volumi di Porthos Edizioni sono distribuiti da:

Unicopli | tel. 039 6056568 | www.edizioniunicopli.it
Medialibri Diffusione | tel. 06 6627304 | www.medialibridiffusione.com

Riviste

Libri