logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Il vigneto, comunità e contaminazioni - I vini da vigne miste

Calendario eventi

Il vigneto, comunità e contaminazioni - I vini da vigne miste
Lunedì, 14. Settembre 2020, 20:00 - 23:00
a cura di matteo gallello, roberto lo pinto e sandro sangiorgi

vigne miste low

Un tempo il contadino piantava vitigni diversi nella stessa vigna, forse per comprendere quali si sarebbero adattati meglio al clima e alla terra del luogo. Col passare degli anni il vignaiolo ha scoperto un’interazione energetica ben al di là del visibile, da cogliere tutta nel vino.
Eppure la biodiversità non è solo una risorsa espressiva del liquido, ma anche un’opportunità agricola: magari il maltempo non rovinerà tutti i grappoli visti i diversi tempi di fioritura e poi, nel caso di malattie, non tutte le piante saranno colpite.
La non omogenea maturazione degli acini è diventata un’insospettabile virtù, creatrice di equilibri impensati.
Assaggeremo sette vini, una dote di conoscenza di persone, paesaggi e territori, testimonianze di culture uniche, antiche e, nello stesso tempo, prodigiosamente moderne.
Il costo della serata è 50 euro.
Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60/62
Contatto Roberto Lo Pinto - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Redazione di Porthos - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407
I posti a disposizione sono 15, rispettiamo il distanziamento dettato dalle norme anti Covid e la sanificazione degli ambienti.

Libri

La Rivista