logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

Calendario eventi

Viti Meccaniche
Da Martedì, 17. Marzo 2020 -  19:30
a Martedì, 7. Aprile 2020 - 23:00
martedì 10, 17, 24, 31 marzo, sempre alle ore 19:30

La viticoltura e l’enologia nell’epoca contemporanea 

viti meccaniche LOW

Nei seminari di marzo abbiamo affrontato numerosi temi, dalla relazione fra terroir, mineralità e tattilità gustativa alla nascita del vino naturale, con le luci e le ombre che lo accompagnano. Questa nuova impresa vuole indagare cosa sono stati questi ultimi quarant’anni per la viticoltura e per l’enologia, un’epoca di forte innovazione e di profonda trasformazione dei luoghi e dei modi. 
Maurizio Gily è agronomo ed enologo, è docente a contratto di viticoltura presso l’Università di Pollenzo, è autore di numerosi articoli sui temi produttivi, alcuni dei quali hanno reso più interessanti le pagine della rivista Porthos; il suo approccio è laico, anche in virtù di un’importante esperienza compiuta a tutti i livelli della produzione vinicola.
Giovanna Morganti è enologa, presto collabora con alcune importanti aziende della Toscana centrale, divenendo una consulente molto richiesta; nel 1990 concretizza la sua aspirazione di essere produttrice in proprio e nasce il Podere Le Boncie, a San Felice di Castelnuovo Berardenga, dove coltiva le varietà chiantigiane e dà vita a rossi di notevole spessore emotivo. 
 
1 con Maurizio Gily 
Come sono cambiate e cambieranno la viticoltura e l’enologia a causa dell’innalzamento della temperatura media, da quella delle vigne a quella delle fermentazioni passando per quella delle macerazioni.

2 con Maurizio Gily 
Lieviti e batteri. L’impatto sul vino delle moderne conoscenze e tecniche di microbiologia: un supporto utile oppure un’ipoteca sull’originalità del prodotto? 

3 con Giovanna Morganti
Affrontare le malattie della vite, e tutti gli agenti che minacciano i frutti e la sopravvivenza della pianta, non può ridursi a un approccio militare: è al contrario tema di seria comprensione e di fine sapienza.

4 con Giovanna Morganti 
Le fermentazioni spontanee hanno finalmente riportato l’universo microbiologico di un mosto e di un vino al centro della competenza enologica, in una fase nella quale lieviti batteri sembrano impazziti.

Il prezzo dell'intero seminario è 260 euro.
Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60/62
Contatto Chiara Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Redazione di Porthos - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407

Le rinunce comunicate cinque giorni prima dell’evento o della prima lezione di un seminario danno diritto al recupero del 70% della quota, che si trasforma in buono da poter utilizzare in future iniziative porthosiane. Le rinunce comunicate 24 ore prima, o non comunicate, comportano la perdita dell'intera quota. Resta inteso che, nell’eventualità noi si riesca a coprire l'assenza, troveremo un modo per venire incontro alle specifiche esigenze.

Libri

La Rivista