logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Sangiovese e Trebbiano

Calendario eventi

Sangiovese e Trebbiano
Da Mercoledì, 2. Ottobre 2019 -  20:00
a Giovedì, 3. Ottobre 2019 - 23:00
Conoscenza, complicità, conforto
Seminario in due incontri a cura di sandro sangiorgi e matteo gallello con roberto lo pinto

Il Sangiovese e il Trebbiano suscitano in noi un sentimento equivalente all’amicizia, alla compassione, proprio nel senso etimologico del termine, il “patire insieme”. 
Soprattutto per il loro recente passato, con difficoltà dovute all’estrema diffusione, più croce che delizia. C’è un aspetto della loro fisionomia reperibile indipendentemente dal luogo di produzione: un’umanità agreste che può farci sentire a casa, anche quando si tratta di un vino di alto profilo e dall’armonia vibrante. Potete immaginare la nostra soddisfazione quando, alcuni anni fa, abbiamo cominciato a percepire lo sforzo di numerosi viticoltori per riportare il Trebbiano e il Sangiovese nella loro dimensione versatile e tattile, caratterizzando l’emancipazione dei profumi fermentativi per farne scaturire l’impronta del luogo. Certamente tutto questo è stato ripensato alla luce di ciò che i maestri del passato avevano lasciato, senza perdere la libertà d’interpretazione, perseguendo un senso storico, vera bussola di ogni denominazione d’origine. 
Si tratta di vitigni che corrono insieme, li troviamo addirittura negli stessi vigneti e, seppure nelle loro peculiari differenze, mostrano una formidabile compatibilità. L’agricoltura e l’enologia naturale ne elevano il potenziale, evidenziando in entrambi il terroso vigore dei profumi, una robustezza bonaria e gentile, sempre presente anche quando si tratta di vini di grande caratura. 
La degustazione sarà un confronto tra cinque esemplari per ogni incontro, originati da diverse regioni dell’Italia centrale, dalle quali emerge più netta la custodia dell’identità del Trebbiano e del Sangiovese. I campioni sono serviti alla cieca.

Il prezzo della partecipazione all’intero seminario di due incontri è 100 euro. In accostamento ai vini degustati, per gratificare la loro vocazione gastronomica, alla fine degli assaggi sarà servito un piatto a cura della cucina della Pigna.

Luogo : Hotel La Pigna – via dei Pini, 9 Lignano Sabbiadoro (UD)
Contatto Fabrizio Bonato – 0431/428991 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riviste

Libri