logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Roma - Seminario dedicato alla tecnica produttiva del vino

Calendario eventi

Roma - Seminario dedicato alla tecnica produttiva del vino
Da Lunedì, 7. Maggio 2018 -  20:15
a Lunedì, 28. Maggio 2018 - 23:15

sempre di lunedì - 7, 14, 21, 28 maggio

ferreri2

A guidarci sarà Francesco Ferreri, giovane agronomo ed enologo di Pantelleria, con esperienza in aziende e zone molto diverse tra loro, per capire quale sia la strada corretta nella produzione del vino naturale, davvero l’unico possibile, ora e nel futuro. Viticoltura, vinificazione, maturazioneaffinamento sono gli argomenti che terremo continuamente legati tra una lezione e l’altra. Degustazione di sei vini per ciascuna lezione.

1. Nella vigna, prima parte
Tutto parte dal luogo. Quali i presupposti per piantare un vigneto. Un luogo vocato e l’importanza della sua biodiversità, come tutelarla, implementarla o recuperarla. Il contributo del suolo, del sottosuolo, dell’aria, del calore e della luce.

2. Nella vigna, seconda parte
Il ruolo dell’agronomo, capacità di osservazione, tempismo e percezione dell’unità di una vita. Generare una relazione virtuosa tra densità d’impianto, potatura e difesa sanitaria delle viti e dei frutti. Perseguire la maturazione ideale delle uve.

3. In cantina, prima parte
Il ruolo dell’enologo e le sue peculiarità, l’istinto e la competenza, la sensibilità e il realismo. Si raccoglie l’uva una sola volta in un anno, se si è fortunati si possono fare cinquanta, sessanta vendemmie in una vita. La vinificazione tra empirismo e certezze.

4. In cantina, seconda parte
Modulare la consuetudine di un luogo e le tradizioni consolidate di una cultura con la ricerca scientifica e l’innovazione tecnica. Custodire una fermentazione
spontanea e sua straordinaria biodiversità. Lieviti e batteri, la microbiologia come vera frontiera della conoscenza. Maturazione, affinamento e confezione del vino.

 

Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60 (Monteverde-Gianicolense)
Contatto Chiara Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Redazione di Porthos - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407
Il costo dell'intero seminario è 240 euro.

Riviste

Libri

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità Leggi l'informativa sulla cookies policy