logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Roma - Il calendario aprile-luglio 2018

Calendario eventi

Roma - Il calendario aprile-luglio 2018
Da Lunedì, 9. Aprile 2018 -  20:15
a Martedì, 19. Giugno 2018 - 23:30

Tutti gli eventi sono cura da sandro sangiorgi e matteo gallello e si svolgono sempre dalle 20:15 alle 23:30.


Corso rid

APRILE

9 aprile, lunedì
Biotica e Alchimia
I vini di Luce
Il pensiero di Giorgio Mercandelli è complesso, stratificato, inusuale. Il senso di “tradizione” e “terroir” vengono superati dall’entropia, dalla fisica quantica e dalle vigne centenarie nell’Oltrepò, allevate senza l’utilizzo di alcun prodotto
e alcun attrezzo ma con la cognizione che gesti, pensieri e sentimenti proteggano la biodiversità. Assaggeremo sei preziosi e rari vini dell’azienda Riluce, sita a Canneto Pavese.
(60 euro)

MAGGIO

2 maggio, mercoledì
Radikon
La forza dionisiaca della terra e la densità apollinea della luce 
Sarà nostro ospite Saša, figlio di Stanko e responsabile della produzione Radikon. Scopriamo il valore propulsivo delle marne scistose del Collio, conosciute come ponca, leghiamolo alla particolare atmosfera del territorio a cavallo tra Italia e Slovenia, per comprendere l’originalità di un territorio mitologico nelle mani di un artista vignaiolo. Degustazione di otto 6vini.
(60 euro) 

7, 14, 21 e 28 maggio, lunedì
Le tecniche produttive, viticoltura, vinificazione, maturazione e affinamento del vino
A guidarci sarà Francesco Ferreri, giovane agronomo ed enologo di Pantelleria, con esperienza in aziende e zone molto diverse tra loro, per capire quale sia la strada corretta nella produzione del vino naturale, davvero l’unico possibile, ora e nel futuro. Viticoltura, vinificazione, maturazione e affinamento sono gli argomenti che terremo continuamente legati tra una lezione e l’altra. Degustazione di sei vini per ciascuna lezione. 
(240 euro)

16 maggio, mercoledì
Le isole greche
Radici nel mare 
L’evoluzione della viticoltura è passata attraverso le isole della Grecia, quelle principali come quelle più piccole e misconosciute. A noi il compito di esplorare i luoghi attraverso i vini, per comprendere come si è trasformato il modo di allevare la regina delle piante fruttifere, conservando in taluni casi le radici franche di piede, e come si è adattato il metodo per emancipare gli acini e trasformarli in vino. Abbiamo chiamato a guidarci Costas Linardos. Degustazione di sette vini. 
(65 euro)

30 maggio, mercoledì
L’alberello
L’epopea della vite in Europa 
La vite cerca la dignità di un albero, la sua relazione spazio-temporale nel vigneto, il suo non essere allineata, punto d’incontro tra la terra e il cielo. Tale impianto accompagna donne e uomini da almeno 3500 anni, ha generato il concetto di terroir con la sua capacità selettiva di leggere i luoghi e farne convergere le qualità, dal sottosuolo alla circolazione d’aria, passando per l’acqua, il freddo e il calore. Degustazione di sette vini.
(55 euro)

GIUGNO

11 giugno, lunedì 
Burgenland
con Emanuele Giannone
(evento e costo da definire)

19 giugno, martedì
I rosati e la carne di bufala
Patrimoni di leggiadria
A differenza di quanto si crede, la carne di bufala ha una delicatezza di gusto e di consistenza, si consegna in maniera eccezionale a preparazioni che visitano sia la consuetudine del territorio dove è allevata sia gli esperimenti di una cucina diversa. I Fratelli Campana, già protagonisti a Porthos di un evento dedicato alla loro specialità, lo street food, tornano con una proposta originale e ricercata, con la quale affronteremo otto tra i migliori rosati quali ministri della tavola
(50 euro)



Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60 (Monteverde-Gianicolense)
Contatto Chiara Guarino, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sede di Porthos, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06/53273407
"Porthos racconta" è un′associazione culturale e per partecipare agli incontri è necessario essere iscritti.
In sede, poco prima dell'inizio dell'evento, vi verrà rilasciata una tessera, al costo di 5 euro, valida 12 mesi.

Le rinunce non comunicate o comunicate lo stesso giorno dell'evento saranno soggette al pagamento dell'intera quota.

Riviste

Libri