logo porthos

Indipendenti da sempre,
ci occupiamo di vino, cibo e cultura

Il tuo carrello è vuoto

ico fbico twico isico gplusico ytico yt

  • Corsi
  • Roma – Essere nel vino

Calendario eventi

Roma – Essere nel vino
Da Giovedì, 9. Giugno 2016 -  20:15
a Giovedì, 30. Giugno 2016 - 23:15
Seminario di approfondimento sui valori fondamentali del liquido odoroso

9 – 16 – 23 – 30 giugno, sempre di giovedì

Luogo, tradizione, tecnica, estro, sensibilità, esperienza...
Il vino, attraverso la propria originale e indivisibile espressività, racconta molto di sé prima e meglio di qualsiasi narratore, compreso il vignaiolo che pure ne custodisce la nascita e lo sviluppo della vita. Tuttavia, la nostra curiosità si nutre attraverso il continuo confronto tra ciò che sentiamo, degustando e bevendo, e ciò che impariamo guardando e ascoltando chi lavora. Questo sarà il filo del nostro cammino, l’impegno di chi ha deciso di essere nel vino per intero e senza mediazioni e può permettersi una condivisione partecipe, della quale fanno parte concetti
come coraggio, attesa, presenza, silenzio e osservazione.
Il percorso di conoscenza prevede l’assaggio di vini dialettici e l’incontro con personalità della viticoltura e dell’enologia italiana. A loro non chiederemo di presentare bottiglie o di commentare i vini, con loro vivremo la degustazione e indagheremo sul senso di ciò che fanno nella più stretta quotidianità, provando a capire, finalmente, le radici di una scelta.
 
A cura di: Sandro Sangiorgi e Matteo Gallello

I vini saranno sei per ciascuna lezione e saranno serviti sempre alla cieca.

Amerighi

Giovedì 9 giugno – Agricoltura e longevità
Gli ospiti saranno Giulio Armani dell’azienda Denavolo e Guido Zampaglione della Tenuta Grillo; la loro relazione professionale, nata a La Stoppa, si è trasformata in un’amicizia sfociata nella realizzazione di bottiglie difficili da dimenticare.

Giovedì 16 giugno – Vocazione, storia e innovazione
Gli ospiti saranno Stefano Amerighi, proprietario dell’azienda omonima di Cortona, Michele Lorenzetti, che è enologo, cultore della pratica biodinamica, viticoltore a Gattaia e Maurizio Silvestri che, con Amerighi, condivide la produzione di un originale bianco nelle Marche.

Giovedì 23 giugno – Luce, calore e microclima
Gli ospiti saranno Cristiano Guttarolo, proprietario dell’azienda omonima di Gioia del Colle, e Antonio Di Gruttola della Cantina Giardino di Ariano Irpino e consulente in Campania e in Puglia; insieme hanno riscritto la fisionomia dei vini meridionali.

Giovedì 30 giugno – Il potere creativo della scienza
L’ospite è Giovanna Morganti, proprietaria della Fattoria Le Boncie, già consulente presso alcune delle migliori aziende toscane e, dal 1990, autrice di un Chianti Classico caratterizzato da una forte impronta territoriale, ottenuto in vigneti allevati ad alberello.


Il costo dell'intero seminario è 200 euro.
Luogo : Sede di Porthos, via Laura Mantegazza 60 (Monteverde – Gianicolense)
Contatto Chiara Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sede di Porthos tel. 06-53273407 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le rinunce non comunicate o comunicate lo stesso giorno dell'evento, saranno soggetto al pagamento dell'intera quota.

Riviste

Libri